Per non sapere n’è leggere e n’è scrivere, Tesla aumenta il prezzo della ricarica del 30%. L’aumento a 0,66/kWh è molto consistente e ora tutti si aspettano le mosse di Enel & Company…
Mentre le Tesla si schiantano contro i muri o prendono fuoco apparentemente senza motivo (il web è pieno di video-testimonianze), c’è qualcuno, Elon Musk, proprietario della casa automobilistica americana, che probabilmente ha “bisogno di soldi” e così ha deciso di aumentare il prezzo della ricarica dei suoi fornellini elettrici. Tesla, infatti, alla faccia della crisi, ha dato il via ad una serie di aumenti che riguardano il servizio di rifornimento di energia elettrica nelle colonnine di ricarica. Si tratta di un rincaro del 30% che porta così i costi a 0,66/kWh. E’ una scelta dettata dall’impennata globale dei costi dell’energia elettrica? Forse sì e forse no. Una cosa è certa: si tratta di un aumento tutt’altro che trascurabile per gli automobilisti, anche per quelli ricchi.
Gli esperti del settore energia si chiedono cosa faranno le altre principali aziende in Italia. Tutti aspettano il primo passo di Enel. Enel X Way, che gestisce la rete della ricarica insieme al Gruppo Volkswagen, nelle sue decisioni dovrà tenere conto delle esigenze di vendita di vetture. Dal canto suo un altro operatore come Be Charge, parte del Gruppo Eni, dovrà decidere quanto spingere economicamente sull'elettricità.
Sotto questo punto di vista Tesla rappresenta una mosca bianca. Infatti, compie valutazioni su scala globale poiché gestisce una rete di supercharger esclusiva per i suoi automobilisti (in Italia non aperta ad altre marche). In ogni caso, l'aumento dei costi a 0,66/kWh è molto vicino ai listini dei due principali operatori sulla rete italiane, Enel X Way e Be Charge. Questi ultimi, però, offrono condizioni migliori per l'acquisto di pacchetti energetici.
(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.
Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!
RENATO - 27 Sep 2022
Ma quanto mi rattrista questa notizia... ????