Curiosità Stellantis: nel primo semestre 2022 vendute in Europa più auto elettriche di Tesla
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Foto:

“Abbiamo superato Tesla”: urlano in casa Stellantis, dove si festeggia a noccioline (il caviale, di questi tempi, non va’ di moda) e spumante (lo champagne costa troppo).

Però, ogni tanto, bisognerebbe mettersi d’accordo. Una volta si dichiarano i numeri delle auto vendute, un’altra volta il reddito e un’altra volta i ricavi. Dal punto di vista economico-finanziario valgono di più i numeri, i redditi o i ricavi? Io non me ne intendo di alta finanza quindi lascio la risposta a voi.

Dico solo che una Fiat 500 elettrica parte da 30,000 euro circa mentre la Tesla Model Y (un best seller Tesla) ha un listino che parte da 65,900 euro. Se tanto mi da’ tanto, vendere una Tesla è come vendere due/tre Fiat 500 elettriche. E sia chiaro: non lo scrivo per simpatia nei confronti di quel furbacchione di Elon Musk (che tra l’altro mi è anche antipatico) o per antipatia nei confronti di Carlos Tavares (che tra l’altro mi è anche simpatico). La notizia è che, nei primi sei mesi del 2022, il gruppo Stellantis ha compiuto dei progressi evidenti nel comparto delle elettriche. I dati parlano chiaro e, stando agli annunci precedentemente fatti da Carlos Tavares e soci, siamo appena all’inizio.

Foto:

Fin dove intenda spingersi Stellantis sembra già noto e la tabella di marcia delineata mira a concretizzare i buoni propositi. In particolare, il Gruppo Stellantis intende vendere solo BEV in Europa entro il 2030 e il 50 per cento della gamma negli States, sempre entro la fine del decennio.

I numeri. Durante i primi sei mesi del 2022, Stellantis, in Europa, ha messo la freccia su Tesla a livello di veicoli elettrici immatricolati: 105.413 EV contro le 78.277 di Tesla. Solo Volkswagen Group ha fatto meglio con 116.307 targhe. Va’ detto anche che Tesla è un solo costruttore mentre nel Gruppo Stellantis, di costruttori, ce ne sono 13 e nel Gruppo Volkswagen, i costruttori, sono più di cinque. La vettura elettrica di Stellantis più richiesta in Europa nel secondo trimestre è la Fiat 500. Se, invece, prendiamo in analisi il 2022 nel suo complesso la best seller assoluta è stata la Tesla Model Y con 39.969 esemplari.

La Peugeot e-208 ha, a sua volta, ricoperto un ruolo chiave nel risultato messo a segno dalla realtà guidata da Carlos Tavares. Il veicolo del Leone è stato uno degli EV più venduti in parecchi Paesi e il numero uno in assoluto sul suolo francese. Alle spalle della Tesla Model Y che, come dicevamo poc’anzi, ha guardato tutte dall’alto in basso, seguono la sorella Model 3 con 38.280, la Fiat 500e con 32.315 e la Peugeot e-208 con 21.918.

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!