Racing Ferrari: il 14 febbraio altro che San Valentino, c’è la presentazione della monoposto 2023!
* Articolo disponibile anche in versione audio (solo per gli iscritti)

Foto:

Per i ferraristi la presentazione della nuova monoposto è sempre l’inizio di un sogno che si ripete ogni anno. Poi, invece, soprattutto negli ultimi anni, il sogno, lentamente, diventa una realtà crudele pilotata da gente incompetente come, per esempio, un certo Mattia Binotto…

Oggi, al posto di quel mezzo rincoglionito di Mattia Binotto, è arrivato Frédéric Vasseur, che ha iniziato il suo percorso a Maranello lo 9 gennaio. Da allora ha iniziato una full immersion nell’universo del Cavallino Rampante che lo sta impegnando al massimo per conoscere le persone del team, l’ambiente e le dinamiche operative.

Dopo aver incontrato i media italiani ed internazionali, Fred (chiamiamolo anche noi così) ha rilasciato la sua prima intervista al sito Ferrari. Tra gli argomenti toccati i primi giorni nel nuovo incarico, le impressioni iniziali avute dalla squadra, gli obiettivi stagionali e il rapporto con i due piloti, Charles Leclerc e Carlos Sainz.

Foto:

Il management Ferrari, come è giusto che sia, sta creando grandissime aspettative e interesse intorno alla monoposto 2023. I tifosi, infatti, bisogna “cucinarseli” a fuoco lento.

Lo scorso 3 febbraio nel reparto Montaggio Veicolo la monoposto 2023 della Scuderia Ferrari ha fatto per la prima volta sentire la sua voce. La power unit montata in vettura è stata infatti accesa poco dopo le ore 11. Ad assistere insieme al Team Principal, Frédéric Vasseur molti membri della squadra tra cui il Vice Presidente Piero Ferrari e il CEO Benedetto Vigna.

Quello del “fire-up” – così si chiama in gergo la prima accensione della monoposto – è un momento particolarmente iconico per ogni squadra di Formula 1, perché si tratta della occasione iniziale nella quale telaio e power unit operano insieme, dopo mesi di lavoro e sviluppo nei rispettivi reparti. Il V6 ibrido ha fatto sentire il proprio rombo per poco meno di due minuti, il tempo di accertarsi del corretto funzionamento delle varie componenti. Al termine della prova è arrivato l’applauso del team. Il silenzio è poi tornato in reparto e la squadra si è rimessa al lavoro sulla monoposto che sarà ufficialmente presentata martedì 14 febbraio a Maranello alle ore 11.25.

L’evento di lancio sarà trasmesso in diretta sui canali Youtube e Tik Tok di Ferrari e Facebook di Scuderia Ferrari.

Articoli suggeriti:

(*) Commenti, likes, ricerche, notifiche, articoli in versione audio, assenza di pubblicità e collegamenti ad altri contenuti esclusivi sono solo per gli iscritti a The Garage.

Se ti è piaciuto il post e vuoi vederne tanti altri pubblicati quotidianamente, iscriviti a The Garage!